MAROCCO: informazioni utili per organizzare il viaggio

Bentrovati,
ho pensato di racchiudere in un articolo tutti i consigli che potrebbero tornarvi utili per organizzare al meglio un viaggio in Marocco.

Partiamo dai voli: come compagnia aerea abbiamo scelto Ryanair, decidendo di atterrare a Tangeri e ripartire da Marrakech.
Per motivi di tempo abbiamo dovuto eliminare Casablanca e Rabat dalla lista delle località da visitare. Mi è dispiaciuto molto, ma sono sicura che tornerò in futuro a visitarle!
Una volta definito a grandi linee l’itinerario abbiamo prenotato gli hotel su booking.com.
Le strutture in cui abbiamo alloggiato sono:
Hotel Ras El Maa a Chefchaouen,
Desert Heart Luxury Camp a Merzouga,
Hotel Azoul ad Ouarzazate,
Riad Flam & Spa a Marrakech.
In tutti gli hotel ci siamo trovati molto bene, le camere e i servizi erano molto puliti e curati. La colazione era sempre inclusa e comprendeva frutta fresca, yogurt, msemen o baghrir, spremuta d’arancia e tè alla menta o caffè.

Per quanto riguarda il noleggio dell’auto ci siamo affidati a Budget, stipulando al banco del ritiro a Tangeri l’assicurazione totale per annullare la franchigia a nostro carico.
Guidare in Marocco, in particolare nelle grandi città, è un’esperienza piuttosto stressante: preparatevi a macchine che vi supereranno sulla destra, clacson ancora prima che sia scattato il verde, motorini, motocarri e calessi in mezzo alla strada.
Fuori dai centri abitati la situazione cambia: state attenti ai limiti di velocità in quanto sono presenti parecchi radar. Se trovate un posto di blocco fermatevi e, prima di ripartire, aspettate il segnale dai poliziotti

All’aeroporto di Tangeri abbiamo preso una SIM di Maroc Telecom sulla quale abbiamo caricato 30 GB al costo di 10€ che sono bastati per tutta la vacanza. La ricezione era buona in tutto il Paese, ad eccezione, ovviamente, del deserto.
Come navigatore abbiamo utilizzato l’applicazione MAPS.ME: funziona molto bene e dà la possibilità di scaricare le mappe dell’intero Paese per poi utilizzarle offline.

Prima di partire e per tutta la durata del viaggio, su consiglio del medico, abbiamo iniziato un ciclo di fermenti lattici.
Come altri consigli sull’argomento medico/alimentare, vi suggerisco di bere solo acqua in bottiglia, evitare i cubetti di ghiaccio nelle bibite e mangiare solo frutta e verdura cotte per salvaguardare il vostro intestino.

Per quanto riguarda l’abbigliamento non ho mai avuto nessun tipo di problema o sguardi indiscreti. Ho portato abiti lunghi fino a metà polpaccio e a maniche corte, avendo l’accortezza di tenere a portata di mano un foulard da usare come coprispalle o per coprire il capo.

Come ultimo punto, vorrei parlare delle “guide”: nelle città incontrerete di sicuro persone che si offriranno per accompagnarvi in giro, ricordate però che le guide ufficiali devono mostrare un distintivo con un numero identificativo rilasciato dal Ministero del Turismo.
Se volete una guida potete chiedere nel vostro hotel o riad oppure in un ufficio turistico e vi sapranno indicare la persona giusta.

Cosa mettere in valigia

Ricapitoliamo cosa abbiamo portato in valigia per 10 giorni ad agosto:
– Abiti morbidi e leggeri. Ho utilizzato quasi esclusivamente vestiti in fibre naturali, come lino e cotone per combattere il caldo.
– Foulard per coprire le spalle o il capo.
– Una camicia o una felpa leggera per le zone più fresche.
– Un costume per il mare o la piscina del riad.
– Sneakers e sandali comodi.

– Asciugacapelli, poichè non l’abbiamo trovato in nessun hotel.
– Protezione solare ed occhiali da sole, indispensabili.
– Oltre ai soliti medicinali, ricordatevi di portare anche fermenti lattici (Codex) ed antidiarroici (Imodium).
– Porta cellulare e caricatore per auto.
– Macchina fotografica.

Spero che questa mini guida sia stata di vostro aiuto.
In caso di qualsiasi dubbio non esitate a commentare o a scrivere sul mio account Instagram.

A presto,
Francesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.